Protezione Civile - Valle d’Aosta

Casa e Pericoli

Casa e Pericoli Casa e Pericoli

Cos'è

Il portale Casa & pericoli nasce con l’obiettivo di fare conoscere in modo semplice e immediato quali sono i pericoli naturali che ci circondano, anche a chi non ha una specifica formazione tecnica sulla materia.

Le informazioni contenute hanno quindi carattere indicativo e divulgativo: per qualsiasi dettaglio tecnico è opportuno rivolgersi a personale specializzato in grado di interpretare correttamente la documentazione tecnica.

Ogni fenomeno naturale studiato e validato (frane, alluvioni, valanghe e colate di detriti) dagli uffici regionali competenti è rappresentato geograficamente con l’indicazione del grado di pericolosità.

Protezione civile

Il Piano di Protezione Civile (PPC) comunale è lo strumento per definire l’insieme delle azioni e delle procedure di prevenzione, previsione e gestione delle calamità che possono verificarsi sul territorio. In particolare, questo documento è fondamentale per supportare il Sindaco, quale Autorità competente in materia di protezione civile, nelle attività di prevenzione e nella risposta all’emergenza.

Il piano deve essere uno strumento dinamico e quindi aggiornato sia nel caso in cui si verifichino circostanze o eventi significativi, sia in seguito all’aggiornamento o all’approvazione di varianti degli strumenti urbanistici vigenti sul territorio comunale.