Come diventare volontario di Protezione Civile
Sono molteplici le motivazioni che possono invogliare i cittadini a svolgere un’attività di volontariato: il desiderio di rendersi utile, di mettere alla prova le proprie capacità fisiche, professionali e relazionali, la voglia di confrontarsi e riconoscersi in un gruppo.
Dal punto di vista psicologico l'esperienza del volontario rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e di maturazione della persona: un impegno che può migliorare la conoscenza di sé stessi e favorire un aumento del proprio sentimento di autostima.
Far parte di un gruppo organizzato di volontari facilita l'espressione del sentimento di appartenenza, svolgendo un'importante funzione protettiva rispetto al singolo individuo che sente di essere riconosciuto dagli altri e di riconoscersi negli altri.
Diventare un volontario, collaborare nell'opera di soccorso, è un modo di esprimere valori umani di solidarietà, di altruismo, di responsabilità sociale, di ottimismo, di senso civico.
Se sei maggiorenne e vuoi dedicare parte del tuo tempo ad attività di volontariato di protezione civile, puoi aderire ad una delle Organizzazioni appartenenti all’Elenco regionale.
Cerca quella che è più in sintonia con i tuoi interessi e le tue potenzialità personali o che meglio si addice alle tue capacità professionali e contatta i Presidenti dell’Organizzazione prescelta per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sul tipo di impegno che ti viene richiesto. Le Organizzazioni di volontariato e la struttura regionale di Protezione civile investono passione, tempo, energie e denaro per la tua formazione e la tua sicurezza. In cambio ti si chiede come contropartita di restituire quanto appreso impegnandoti nella tua opera con dedizione e serietà.
Il tuo impegno costante nel Volontariato di protezione civile sarà una risorsa preziosa per tutta la collettività.
Un'altra possibilità è offerta (solo per alcune fasce di età) dal servizio civile; per avere informazioni su quest'ultimo, occorre consultare l'indirizzo www.serviziocivile.gov.it.