Protezione Civile - Valle d’Aosta

Numero Unico di Emergenza "112"

Numero Unico di Emergenza "112" NUE "112"

Il Numero Unico di Emergenza 1 1 2

Quando si verifica un episodio di emergenza/pericolo per sè o per gli altri è necessario avvertire immediatamente le Centrali Operative così che possano svolgere tutte le attività volte a reprimere il pericolo ed a gestire l'emergenza.

In Europa è stato istituito il Numero Unico di Emergenza (N.U.E) UNO UNO DUE che permette di velocizzare l'identificazione, la localizzazione, la richiesta dell'utente e di assegnare la gestione dell'evento all'ente competente.

Rimangono attivi i precedenti numeri di emergenza 115-116-113 ecc. ma componendoli si verrà reindirizzati al N.U.E .

La chiamata di soccorso

La chiamata di soccorso, e la contestuale richiesta ed invio delle risorse necessarie alla gestione della stessa, si suddivide principalmente in 2 fasi.

Fase 1 - Chiamata al 1 1 2

La prima fase fondamentale e necessaria alla gestione di un'emergenza è quella di allertare le forze competenti al fine che siano a conoscenza dell'accaduto e che possano dunque organizzarsi ad intervenire.

L'allertamento delle forze competenti deve essere fatto chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.

Alla ricezione della chiamata di soccorso l'operatore della Centrale Operativa (C.O.) 1 1 2 avrà il compito di:

  • Definire l'oggetto dell'emergenza
  • Localizzare l'utente
  • Identificare l'utente
  • Definire l'ente più competente alla gestione dell'emergenza

Per svolgere tali compiti l'operatore è supportato da un sistema informatico che permette una localizzazione automatica del chiamante, che dovrà solo confermare la propria posizione ed in seguito rispondere a 2 semplici domande:

  1. Qual'è l'emergenza?
  2. Come si chiama?

A questo punto della chiamata (circa 30s) l'operatore 1 1 2 inoltrerà la chiamata all'ente competente ed altri enti interessati per competenza.

Fase 2 - Gestione specifica dell'emergenza

L'operato della Centrale Unica di Soccorso CUS riceve tutte le informazioni raccolte dall'operatore 1 1 2 ed allerta i mezzi di soccorso per recarsi sull'evento; contestualmente l'operatore continua ad interrogare il chiamante così da raccogliere più informazioni possibili che vengono inoltrate nell'immediato alle risorse che si stanno recando sul luogo dell'intervento


A cosa serve il 112 A cosa serve il 112

L'UNO UNO DUE, ha come finalità quella di creare un unico primo punto di contatto tra il cittadino e le forze deputate agli interventi di emergenza/urgenza.

Il Numero Unico di Emergenza permette al cittadino - in particolare stranieri, anziani e bambini - di dover ricordare un unico numero per qualsiasi emergenza e sarà compito della C.O. inoltrare la richiesta di soccorso agli enti competenti.

​Dove è attivo? ​Dove è attivo?

Il Numero Unico è in via di attivazione, progressivamente, su tutto il territorio nazionale.

La Valle d’Aosta ha esaurito la fase di avvio e oggi è interamente coperta dal servizio (dal 12 aprile 2017).

​Non è una perdita di tempo avere due interlocutori per ogni emergenza? Una perdita di tempo?

E’ stato dimostrato, attraverso misurazioni sul campo, che relazionarsi prima con l’operatore del Numero Unico di Emergenza e poi con quello della Centrale competente (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) non è una perdita di tempo per il cittadino. In realtà la chiamata viene anzitutto filtrata (e verificato se appropriata), poi localizzata e infine “passata” con i dati di localizzazione e con la possibilità di una gestione coordinata e integrata tra le varie Forze coinvolte. In sostanza, quando arriva alla Centrale competente l’attivazione del soccorso è immediata; al limite potrà essere richiesta solo una rapida verifica dell’esattezza dei dati anagrafici.

​I numeri 118, 113 e 115 restano in funzione? ​I numeri 118, 113 e 115 restano in funzione?

I numeri 118, 113 e 115 restano in vigore e dunque il cittadino può continuare a comporli. La chiamata confluirà comunque sul servizio Emergenza 112 e risponderà un operatore della Centrale Unica di Risposta (CUR 112).