Il Numero Unico di Emergenza 1 1 2
Quando si verifica un episodio di emergenza/pericolo per sè o per gli altri è necessario avvertire immediatamente le Centrali Operative così che possano svolgere tutte le attività volte a reprimere il pericolo ed a gestire l'emergenza.
In Europa è stato istituito il Numero Unico di Emergenza (N.U.E) UNO UNO DUE che permette di velocizzare l'identificazione, la localizzazione, la richiesta dell'utente e di assegnare la gestione dell'evento all'ente competente.
Rimangono attivi i precedenti numeri di emergenza 115-116-113 ecc. ma componendoli si verrà reindirizzati al N.U.E .
La chiamata di soccorso
La chiamata di soccorso, e la contestuale richiesta ed invio delle risorse necessarie alla gestione della stessa, si suddivide principalmente in 2 fasi.
Fase 1 - Chiamata al 1 1 2
La prima fase fondamentale e necessaria alla gestione di un'emergenza è quella di allertare le forze competenti al fine che siano a conoscenza dell'accaduto e che possano dunque organizzarsi ad intervenire.
L'allertamento delle forze competenti deve essere fatto chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.
Alla ricezione della chiamata di soccorso l'operatore della Centrale Operativa (C.O.) 1 1 2 avrà il compito di:
- Definire l'oggetto dell'emergenza
- Localizzare l'utente
- Identificare l'utente
- Definire l'ente più competente alla gestione dell'emergenza
Per svolgere tali compiti l'operatore è supportato da un sistema informatico che permette una localizzazione automatica del chiamante, che dovrà solo confermare la propria posizione ed in seguito rispondere a 2 semplici domande:
- Qual'è l'emergenza?
- Come si chiama?
A questo punto della chiamata (circa 30s) l'operatore 1 1 2 inoltrerà la chiamata all'ente competente ed altri enti interessati per competenza.
Fase 2 - Gestione specifica dell'emergenza
L'operato della Centrale Unica di Soccorso CUS riceve tutte le informazioni raccolte dall'operatore 1 1 2 ed allerta i mezzi di soccorso per recarsi sull'evento; contestualmente l'operatore continua ad interrogare il chiamante così da raccogliere più informazioni possibili che vengono inoltrate nell'immediato alle risorse che si stanno recando sul luogo dell'intervento